Codice Etico - Enjoy Traslochi Srl
CODICE ETICO
Adozione
CAPO I – NORME GENERALI
Enjoy Traslochi S.r.l. adotta il presente Codice Etico, o Codice di Comportamento (“Codice”), quale parte integrante dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo previsti dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (“Decreto”).
Il Codice produce effetto dalla data di sua pubblicazione sul sito internet aziendale.
Funzione
I principi e le regole del Codice Etico rappresentano i valori di riferimento per Enjoy Traslochi S.r.l., e devono ispirare ogni comportamento della Società e dei suoi amministratori, dirigenti, dipendenti, collaboratori, clienti e fornitori.
Ogni comportamento contrario o non coerente con il Codice Etico non appartiene alla cultura di Enjoy Traslochi S.r.l. e deve essere evitato, segnalato, richiamato e, all’occorrenza, sanzionato.
Il Codice definisce e descrive gli impegni e le responsabilità della Società nei confronti degli stakeholders (cioè i vari portatori di interessi, quali organi sociali, azionisti, dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica amministrazione, ecc.), e, più in generale, verso l’intero contesto, civile ed economico, in cui essa opera. Il documento mira a raccomandare e promuovere il rispetto della legalità ad ogni livello di azione: Enjoy Traslochi rifiuta e condanna qualsiasi comportamento contrastante con i valori, i principi e le disposizioni dettate dal presente Codice.
Il Codice si configura dunque quale presidio fondamentale per prevenire la commissione di illeciti nell’ambito delle attività aziendali e strumento per garantire la correttezza dell’operato della Società, rappresentando una componente fondamentale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito anche MOG o Modello) adottato da Enjoy Traslochi S.r.l. ai sensi del Decreto, che definisce i presupposti della Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.
Nel contesto organizzativo aziendale il Codice Etico costituisce appunto un elemento essenziale del sistema organizzativo, precettivo e di controllo preventivo interno. Esso è parte integrante ed elemento costitutivo del MOG adottato da Enjoy Traslochi S.r.l. per orientare e guidare le attività della Società.
Destinatari
Enjoy Traslochi obbliga al rispetto dei principi e delle norme di comportamento contenute nel Codice Etico tutti i soggetti con i quali intrattiene rapporti di lavoro o di natura commerciale.
In particolare, il Codice vincola:
-
gli amministratori;
-
i dirigenti;
-
i dipendenti;
-
i collaboratori;
più in generale chiamati “lavoratori”.
Sono inoltre tenuti a sottoscrivere ed accettare il Codice come condizione per intrattenere nuovi rapporti commerciali con Enjoy Traslochi :
-
i professionisti;
-
i fornitori;
-
i clienti professionali.
più in generale chiamati “partner commerciali”. Non sono considerati partner commerciali: i consumatori, le Pubbliche amministrazioni e i soggetti che operano in regime di monopolio legale. Nei rapporti con i partner commerciali il Codice Etico è contrattualmente richiamato quale fonte di obblighi contrattuali, per cui il partner si impegna, nei limiti e nell’ambito dell’esecuzione del contratto, a operare in conformità ai principi e valori sanciti nel Codice Etico sottoscrivendo l’apposita dichiarazione di accettazione del Codice Etico (“Clausola 231”).
Le disposizioni del Codice Etico orientano e vincolano pertanto le decisioni degli organi sociali e determinano l’attività sia di coloro che in Enjoy Traslochi S.r.l. rivestono funzioni apicali che di coloro
occupano posizioni subordinate; esso si rivolge a tutte le persone che a qualunque titolo operano con Enjoy Traslochi S.r.l., compresi i procuratori, i collaboratori, consulenti esterni e professionisti a cui essa si affida.
Sono poi tenute ad aderire integralmente al Codice tutte le società appartenenti al Gruppo Enjoy Traslochi . L’eventuale adozione di propri codici etici da parte delle altre società del Gruppo è coordinata per esigenze di omogeneità secondo criteri di best practice.
Dall’atto della loro prima nomina successiva all’entrata in vigore del Codice sono inoltre tenuti a sottoscrivere ed accettare il Codice, pena la rinuncia alla nomina, gli amministratori delle Società controllate da Enjoy Traslochi S.r.l., ovunque abbiano sede.
I destinatari, per i quali è obbligatoria la conoscenza Codice Etico, si impegnano a rispettare e a dare piena applicazione alle disposizioni del Codice per tutto il periodo di tempo in cui presteranno la loro attività in favore della Società o comunque collaboreranno con la stessa.
Valori di riferimento
Enjoy Traslochi S.r.l. impronta la sua condotta ai seguenti principi:
1. Legalità. Enjoy Traslochi promuove e pretende un atteggiamento di attenzione continua al rispetto delle norme autoritative dei paesi in cui la Società opera, alla loro corretta conoscenza, diffusione, interpretazione ed applicazione, ed alla leale collaborazione con le autorità pubbliche. In particolare, si astiene dallo svolgimento di qualsiasi attività imprenditoriale illecita e impone il medesimo divieto, pena la risoluzione di ogni rapporto, a tutti i suoi partner commerciali.
2. Onestà. Al di là degli obblighi di legge, Enjoy Traslochi promuove e pretende in generale un comportamento onesto e di buona fede nel rapporto con i lavoratori, nei rapporti tra i lavoratori, nei rapporti commerciali in fase pre-contrattuale, in fase contrattuale ed in ambito extra-contrattuale. Nei confronti dei clienti sono sempre promosse e pretese l’onestà e la trasparenza.
3. Tutela della salute e della sicurezza. Enjoy Traslochi considera di primaria importanza e del tutto irrinunciabile la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, promuove e pretende il rispetto scrupoloso delle relative norme di legge ed impartisce indicazioni di condotta ispirate all’attenzione e alla prudenza. È regolare nel pagamento degli oneri previdenziali ed assicurativi a favore dei propri lavoratori e pretende la medesima attenzione dai propri partner commerciali.
4. Promozione del capitale umano. Enjoy Traslochi valorizza il proprio personale impegnandosi a rendere l’ambiente di lavoro salubre, accogliente e gradevole. Promuove e pretende il rispetto delle norme a tutela dei lavoratori ed il corretto utilizzo delle forme contrattuali di legge per le prestazioni di lavoro. Valorizza, per quanto possibile, le competenze e le propensioni delle risorse umane disponibili. Si impegna a instaurare, in ambito aziendale, un clima basato sull’impegno, la collaborazione, la cortesia e la stima reciproca nei rapporti interpersonali.
Enjoy Traslochi ripudia qualsiasi tipologia di discriminazione per etnia, religione, età, nazionalità, genere o altra dimensione legata all’identità personale.
5. Tutela dell’ambiente. Enjoy Traslochi si impegna a ridurre costantemente l’impatto ambientale della propria attività, attraverso il miglioramento organizzativo e l’utilizzo di nuove tecnologie. Privilegia tra i suoi partner commerciali quelli che condividono l’impegno a tutelare l’ambiente. Adotta misure idonee per prevenire danni ambientali e ridurne gli effetti.
6. Profitto responsabile. Enjoy Traslochi , più in generale, nel perseguire i suoi obiettivi di profitto, assume una responsabilità nei confronti del territorio in cui opera, e vincola, per quanto possibile, i suoi interlocutori alla medesima responsabilità ed attenzione.
Enjoy Traslochi S.r.l. si impegna ad assicurare, e pretende dai propri collaboratori e partner, il rispetto dei Diritti Umani, anche come riconosciuti a livello internazionale, nel rispetto delle Convenzioni e in conformità ai Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani (UNGP).
Comportamenti in violazione
Chiunque in qualità di amministratore, lavoratore o partner commerciale di Enjoy Traslochi S.r.l. o amministratore di società controllata da Enjoy Traslochi S.r.l. venga a conoscenza di una violazione del
Codice da parte di chi ne è obbligato al rispetto, è tenuto a farne tempestiva segnalazione all’Organismo di Vigilanza di Enjoy Traslochi S.r.l.
I destinatari di una procedura, di una clausola contrattuale, di una prassi o direttiva o ordine che siano in evidente contrasto con il Codice Etico sono obbligati a non attenersi alla procedura, clausola, prassi, direttiva o ordine ricevuti, e segnalare tempestivamente il fatto all’Organismo di Vigilanza (OdV), senza che ciò comporti alcuna responsabilità a loro carico.
I destinatari di una procedura, di una clausola contrattuale, di una prassi o direttiva o ordine che siano in possibile contrasto con il Codice Etico sono tenuti ad attenersi alla procedura, clausola, prassi, direttiva o ordine impartiti, se obbligatori, e nel contempo, segnalare tempestivamente il fatto all’Organismo di Vigilanza.
Organismo di Vigilanza e segnalazioni
L’Organismo di Vigilanza (OdV) di Enjoy Traslochi S.r.l. controlla l’adeguatezza, il funzionamento e il rispetto del Codice Etico e del MOG da parte dei destinatari, nonché propone eventuali aggiornamenti. È deputato a ricevere le segnalazioni e a provvedere secondo quanto previsto dal proprio Regolamento. I destinatari del presente Codice sono tenuti a segnalare all’OdV condotte illecite, irregolarità, violazioni di norme, violazioni del MOG, delle procedure aziendali e del Codice Etico, secondo quanto previsto dalla procedura Segnalazioni e dalla procedura Flussi informativi. L’OdV fornisce pure i chiarimenti in ordine al contenuto e interpretazione del Codice Etico e del MOG.
Non collaborare con l’OdV costituisce condotta sanzionata disciplinarmente per tutti i destinatari del Codice.
L’Organismo di Vigilanza può essere contattato tramite posta elettronica all’indirizzo odv@Enjoy Traslochi .com, o tramite invio di lettera in busta chiusa a Enjoy Traslochi S.r.l., via M. Curie 2 – 39100 Bolzano con in evidenza la dicitura “RISERVATA ORGANISMO DI VIGILANZA”. Le segnalazioni devono sempre riportare a chiare lettere il mittente ed essere sottoscritte oppure, se fatte con posta elettronica, utilizzare la casella personale aziendale o una casella di posta elettronica certificata.
La Società garantisce il rispetto della normativa sul Whistleblowing (L. 179/2017), per cui mette a disposizione apposita piattaforma, che garantisca l’anonimato del mittente.
L’Organismo di Vigilanza denuncia all’autorità giudiziaria le segnalazioni aventi contenuto di ingiuria e/o calunnia.
Pubblicità
Il Codice Etico è reso disponibile in formato cartaceo, in ambiente elettronico aziendale, e pubblicato nel sito web aziendale, in posizione facilmente accessibile. Chiunque può chiederne ed ottenerne copia in qualsiasi momento.
Enjoy Traslochi dà massima diffusione ed evidenza all’esistenza del Codice Etico, attraverso campagne di marketing e comunicazioni. I partner commerciali di Enjoy Traslochi sono messi nelle condizioni di conoscere l’esistenza del documento e la sua completa reperibilità. Le comunicazioni scritte o elettroniche rivolte ai clienti dalla rete commerciale Enjoy Traslochi o ai fornitori da chi provvede agli acquisti evidenziano, in modo sistematico, l’esistenza del Codice Etico ed il link elettronico al relativo documento.
Tutti i contratti scritti con partner commerciali che siano stipulati dopo l’entrata in vigore del Codice Etico contengono in allegato il testo integrale dello stesso, che il partner sottoscrive per integrale ed incondizionata accettazione. In alternativa, il partner può aderire al Codice Etico dichiarando, all’interno del contratto, di averne visto ed accettato integralmente il contenuto; in ogni caso il contratto deve indicare l’indirizzo web al quale è sempre reperibile il testo integrale del documento.
Laddove un rapporto commerciale non sia regolato da contratto scritto, le norme del Codice Etico hanno valenza di Condizioni generali di contratto ai sensi dell’art 1341 Codice Civile.
CAPO II – RAPPORTI CON CLIENTI E FORNITORI, RAPPORTI CON IL MERCATO
Principi generali nei rapporti con clienti e fornitori
È obiettivo di Enjoy Traslochi intrattenere rapporti commerciali leali, di durata, con reciproco vantaggio economico e ridotta litigiosità. A tale scopo i contratti, che siano stipulati in forma orale o scritta, devono avere contenuto chiaro, corrispondere a quanto discusso in trattativa, ed essere correttamente compresi dalle parti.
I rapporti commerciali e professionali sono formalizzati e documentabili.
Enjoy Traslochi si impegna a rispettare le norme in materia fiscale, tributaria, e quelle poste a contrasto del riciclaggio e dell’autoriciclaggio.
Pre-qualificazione dei partner commerciali
Enjoy Traslochi seleziona i suoi partner commerciali sulla base dell’adesione ai principi e alle regole di comportamento del Codice Etico. Laddove gli interlocutori operino in un mercato concorrenziale, considera l’adesione al Codice Etico presupposto irrinunciabile per intrattenere rapporti commerciali. Quando è chiamata ad individuare un partner commerciale che operi per suo conto o che, comunque, si relazioni con i suoi clienti (sub-vettore, trazionista, agente di trasporto, agente di vendita, ecc.) è tenuta ad adottare procedure di selezione che tengano conto:
a) delle eventuali violazioni contrattuali o del Codice Etico riscontrate nell’esecuzione di precedenti incarichi, e della relativa gravità;
b) della conoscenza da parte di Enjoy Traslochi di sentenze di condanna definitiva comminate all’impresa o ai suoi amministratori per reati contro il patrimonio dello Stato, di corruzione o concussione, di violazione delle norme sulla salute e sicurezza dei lavoratori, di associazione per delinquere o simili.
Le procedure di selezione possono prevedere l’affidamento “in prova” di incarichi a basso rischio e/o l’attribuzione ai partner commerciali di classi di affidabilità (rating interno) sulla base delle quali vengono affidati incarichi con diverso livello di rischio.
Nei confronti dei partner commerciali che operano per suo conto o che si relazionano con i suoi clienti, le verifiche finalizzate alla pre-qualificazione sono fatte con maggior rigore e severità.
Fase pre-contrattuale
Enjoy Traslochi S.r.l. gestisce la trattativa pre-contrattuale nel rispetto dei principi di buona fede, lealtà, trasparenza e riservatezza.
A titolo esemplificativo, sono considerate contrarie a buona fede, lealtà, trasparenza e riservatezza le seguenti condotte:
-
dare inizio ad una trattativa con finalità diverse da quelle dichiarate o intese dall’interlocutore;
-
utilizzare informazioni riservate dell’interlocutore acquisite in fase di trattativa per finalità estranee all’affare;
comunicare volontariamente all’interlocutore informazioni false, anche se non determinanti per la conclusione dell’affare;
tacere all’interlocutore l’esistenza di circostanze note che potrebbero determinare il suo rifiuto di aderire all’affare;
indurre l’interlocutore con raggiri a ritenere esistente una circostanza inesistente, anche se non determinante per la conclusione dell’affare;
-
formulare clausole contrattuali ambigue allo scopo di indurre in errore l’interlocutore;
-
presentare o lasciare intendere credenziali inesistenti in sede di trattativa, o dichiarare o comunicare qualifiche non rispondenti al vero.
Le persone fisiche incaricate della trattativa operano nell’esclusivo interesse di Enjoy Traslochi . In presenza di un conflitto fra l’interesse personale e l’interesse di Enjoy Traslochi sono tenute a comunicarlo tempestivamente al proprio superiore o mandante, il quale potrà revocare il mandato e sostituire l’incaricato, o dare indicazioni vincolanti. In nessun caso potrà essere accettato, offerto o richiesto, in sede di trattativa, un beneficio personale non inerente l’oggetto del contratto. Sono fatti salvi gli usi in ambito commerciale, tenuto conto delle circostanze (colazione di lavoro, omaggi di modico valore, e simili).
Corrispettivi contrattuali
Il corrispettivo previsto contrattualmente per beni, servizi e lavori deve essere congruo e non discostarsi in modo importante dal valore di mercato, tenuto conto delle circostanze.
Sono ammesse donazioni o altri atti di liberalità solamente a favore di associazioni ed enti con esclusiva finalità di beneficienza e/o promozione sociale. Sono consentiti, purché di modico valore, i doni e gli omaggi secondo gli usi in ambito commerciale.
Gestione del contratto o del rapporto
Enjoy Traslochi esegue con diligenza le obbligazioni contrattuali. Responsabilizza a sua volta gli operatori economici che operano per suo conto alla medesima diligenza. Seleziona gli stessi tenuto conto della qualità del lavoro in precedenza svolto.
Nel caso di esecuzione inesatta delle obbligazioni, provvede attivamente a contenere gli effetti del danno e a rimborsare quanto dovuto per legge, se necessario attivando i terzi responsabili e/o le coperture assicurative esistenti.
I pagamenti debbono sempre essere giustificati, tracciabili e corrispondere all’effettivo valore delle prestazioni conseguite o dei beni e servizi ricevuti.
I pagamenti sono effettuati alla controparte contrattuale che ha dato esecuzione al contratto.
Sono vietati pagamenti reali o fittizi per operazioni totalmente o parzialmente inesistenti.
La Società richiede a fornitori di assicurare un comportamento corretto, diligente e conforme alle disposizioni di legge e del Codice.
Alle controparti contrattuali è richiesto di aderire ai principi del presente Codice e di impegnarsi al rispetto della legge e del presente Codice Etico nell’esecuzione dei rapporti contrattuali con Enjoy Traslochi , segnalando all’OdV eventuali violazioni o anomalie.
In particolare, i fornitori devono garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il rispetto dell’ambiente, la regolarità anche contributiva del personale impiegato, la regolarità contabile e fiscale, la tutela della proprietà intellettuale e dei diritti d’autore.
I pagamenti da e per Enjoy Traslochi non devono essere fatti, se possibile, in contanti. Devono in ogni caso essere sempre tracciabili e documentabili con ricevuta, estratto conto bancario, quietanza o simili. Enjoy Traslochi gestisce i rapporti contrattuali di qualsiasi natura secondo lealtà e buona fede. Si impegna per la prevenzione delle controversie e per la risoluzione bonaria di ogni contestazione insorta. Tutela i propri diritti tenuto conto dell’interesse generale e del rischio connesso ad un’eccessiva litigiosità.
Gestione delle consulenze professionali
Enjoy Traslochi fa ricorso all’assistenza di professionisti intellettuali e consulenti solamente nel caso in cui non disponga di adeguate risorse interne per divieto di legge o per motivi organizzativi o di competenza. Predetermina contrattualmente il contenuto dell’incarico e, ove possibile, il relativo corrispettivo o i criteri in base ai quali dovrà essere calcolato. Valuta sempre la congruità del corrispettivo richiesto con la qualità della prestazione.
I professionisti e consulenti incaricati da Enjoy Traslochi operano con la massima trasparenza nei confronti della Società. Programmano l’attività con i referenti interni e relazionano tempestivamente e/o periodicamente sull’andamento.
Enjoy Traslochi seleziona i collaboratori e consulenti esterni adottando criteri improntati al soddisfacimento del bisogno interno, alla competenza, adeguatezza e professionalità.
I pagamenti sono giustificati, tracciabili e corrispondono all’effettivo valore delle prestazioni conseguite e servizi ricevuti.
I pagamenti sono effettuati al professionista che ha dato esecuzione al contratto.
Sono vietati pagamenti reali o fittizi per operazioni totalmente o parzialmente inesistenti.
La Società richiede a collaboratori e consulenti di assicurare un comportamento corretto, diligente e conforme alle disposizioni di legge e del presente Codice, nonché alle procedure aziendali.
La Società porta a conoscenza di collaboratori e consulenti il contenuto del presente Codice e dei principi del MOG.
A collaboratori e consulenti è richiesto di aderire ai principi del presente Codice e di impegnarsi al rispetto della legge e del presente Codice Etico nell’esecuzione dei rapporti professionali con Enjoy Traslochi , segnalando all’OdV eventuali violazioni od anomalie.
In particolare, collaboratori e consulenti debbono garantire attenzione alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, al rispetto dell’ambiente, alla regolarità anche contributiva del personale impiegato, alla regolarità contabile e fiscale, alla tutela della proprietà intellettuale e dei diritti d’autore. La violazione dei principi e delle regole di comportamento previste costituisce un inadempimento contrattuale che può determinare la risoluzione del rapporto.
L’OdV nominato vigila affinché sia data attuazione del MOG e del presente Codice nei rapporti con collaboratori e consulenti.
Rapporti con clienti
La Società si propone di soddisfare le aspettative dei propri clienti fornendo soluzioni adeguate di alta qualità nel rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza e del mercato ed improntando la propria condotta su valori di correttezza, onestà, affidabilità e professionalità.
È vietata ogni forma di pubblicizzazione e comunicazione ingannevole o fuorviante.
I rapporti contrattuali sono formalizzati e documentabili.
Enjoy Traslochi imposta i contratti con i propri clienti in modo corretto, completo e trasparente: vige il divieto di modificare le condizioni contrattuali o le modalità di prestazione del servizio in modo arbitrario.
La Società e i destinatari del presente Codice si devono sempre impegnare a rispettare le aspettative del cliente, eseguendo i contratti con precisione, competenza e correttezza, assicurando pertanto il rispetto di tutti gli adempimenti e servizi contrattualmente previsti, nelle tempistiche assegnate dal contratto.
Responsabilità verso il mercato
Enjoy Traslochi riconosce il ruolo del libero mercato come terreno di competizione e confronto fra operatori economici che ne rispettano e condividono le regole. Nel perseguimento dell’interesse imprenditoriale, si astiene da condotte sleali nei confronti dei concorrenti; si astiene allo stesso modo da iniziative illegittime contrarie al libero mercato (quali cartelli, trusts, o simili). Non intrattiene rapporti commerciali con soggetti che abbiano subito condanne per gravi o reiterate condotte di concorrenza sleale, in quanto note.
Sono considerate condotte sleali, a titolo esemplificativo, le seguenti iniziative:
sottrazione ad un concorrente di un numero rilevante di dirigenti e/o dipendenti in un arco di tempo relativamente breve (distrazione di presonale);
utilizzo di marchi o segni o slogans appartenenti ad altri operatori di mercato o che possano generare confusione nei destinatari, a svantaggio di un concorrente;
-
utilizzo illegittimo di marchi o brevetti appartenenti ad un concorrente;
-
diffusione o comunicazione di notizie false atte a screditare un concorrente.
Enjoy Traslochi riconosce l’importanza della tutela della proprietà intellettuale come fondamento dello sviluppo dell’impresa. Si impegna ad astenersi da qualsiasi condotta lesiva o di abuso di opere, brevetti, marchi di cui non ha disponibilità, in quanto tutelati dalla legge. Promuove le proprie opere, brevetti e marchi tutelandoli in modo appropriato e difendendoli dagli eventuali abusi di terzi. Pretende dai propri partner commerciali un uso attento e rispettoso del marchio Enjoy Traslochi , se autorizzato.
CAPO III – RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LE AUTORITÀ GIUDIZIARIE E DI CONTROLLO PUBBLICHE
Rapporti commerciali con la pubblica amministrazione
Nell’intrattenere rapporti commerciali con la pubblica amministrazione nazionale o straniera (in occasione di appalti di servizi o simili), Enjoy Traslochi si attiene con particolare scrupolo e attenzione a quanto previsto dal precedente Capo II relativo ai rapporti con clienti, fornitori e professionisti. Agisce in ogni caso nel massimo rispetto delle procedure di legge previste per l’affidamento e la gestione degli incarichi.
Nell’intrattenere rapporti commerciali o di consulenza professionale a titolo personale con soggetti che sono pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio dipendenti di una pubblica amministrazione, nazionale o straniera, Enjoy Traslochi , quando sia cliente, si attiene con il massimo scrupolo alle seguenti regole:
a) il ricorso a questo tipo di soggetti è fatto solo in presenza di comprovate capacità professionali non diversamente reperibili sul mercato, e va motivato;
b) il contratto è stipulato in forma scritta, ha oggetto definito, durata predeterminata, ed il corrispettivo è individuato o determinabile secondo criteri precisi e definiti;
c) il contratto contiene una clausola di risoluzione, senza alcun onere a carico di Enjoy Traslochi , nel caso di opposizione da parte dell’amministrazione di appartenenza;
d) il corrispettivo è stabilito sulla base di tabelle professionali di riferimento oppure, dove non esistenti o disponibili, in misura non superiore al valore di mercato della prestazione;
e) è effettuato un controllo scrupoloso sulla qualità effettiva della prestazione fatta e
sulla sua rispondenza a quanto previsto in contratto.
Quando è Enjoy Traslochi a procurare beni o servizi o altre prestazioni a pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio dipendenti di una pubblica amministrazione, nazionale o straniera, non sono richieste le precauzioni contrattuali sopra elencate, ma è necessario prestare particolare attenzione alla congruità del corrispettivo che non può essere sensibilmente inferiore al prezzo di listino o al prezzo medio praticato a quella specifica tipologia di cliente. È fatta salva la buona fede dell’operatore commerciale che ignora la qualifica del cliente.
Rapporti amministrativi con la pubblica amministrazione e con le autorità pubbliche di controllo
Enjoy Traslochi intrattiene con la pubblica amministrazione e con le autorità pubbliche di controllo rapporti improntati alla correttezza e alla trasparenza. Verifica puntualmente la correttezza e veridicità delle dichiarazioni rese e dei documenti presentati.
È vietata qualsiasi offerta di denaro o altra utilità a pubblici ufficiali, incaricati di pubblico servizio o funzionari di una pubblica amministrazione da parte di amministratori, dirigenti, dipendenti, collaboratori di Enjoy Traslochi o di chi agisce, anche senza rappresentanza, su mandato di Enjoy Traslochi quando operino in ambito lavorativo o comunque nell’interesse di Enjoy Traslochi .
Qualunque richiesta o pretesa di denaro o altra utilità da parte di pubblici ufficiali, incaricati di pubblico servizio o funzionari di una pubblica amministrazione fatta ad amministratori, dirigenti, dipendenti o collaboratori di Enjoy Traslochi o a chi agisce, anche senza rappresentanza, su mandato di Enjoy Traslochi , va tempestivamente segnalata all’Organismo di Vigilanza per gli opportuni provvedimenti.
Rapporti con l’autorità giudiziaria
Nei rapporti con le autorità giudiziarie (inclusa la magistratura inquirente e gli organi di polizia giudiziaria) trovano applicazione tutti gli obblighi di comportamento previsti nei confronti della pubblica amministrazione.
È inoltre vietato:
a) indurre o obbligare chiunque a prestare, nell’interesse di Enjoy Traslochi , false
dichiarazioni all’autorità giudiziaria o a tacere informazioni note;
b) stipulare contratti professionali, o di consulenza o altri contratti commerciali dove un magistrato o funzionario di un’autorità giudiziaria sia fornitore o prestatore di servizio.
Sono equiparate alle autorità giudiziarie le autorità amministrative indipendenti (authority) al cui controllo Enjoy Traslochi è sottoposta, come ad esempio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (antitrust), l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (garante privacy), ecc.
CAPO IV – RAPPORTI CON I LAVORATORI
Enjoy Traslochi riconosce alle risorse umane a sua disposizione il ruolo di primo capitale aziendale e principale fonte di reddito. Considera la corretta ed attenta gestione del personale un’attività di primaria importanza
in quanto principale fattore del successo aziendale.
Enjoy Traslochi si impegna a rispettare scrupolosamente gli obblighi di legge nei confronti dei lavoratori, sia che riguardino la tutela della loro sicurezza e salute psico-fisica, che il trattamento retributivo e contributivo, che infine l’esercizio dei diritti sindacali, la non discriminazione e la tutela della dignità personale.
Oltre agli obblighi di legge, Enjoy Traslochi si impegna a valorizzare i lavoratori nella loro sfera professionale e personale. Premia il merito e promuove la competenza. Favorisce, quando possibile ed attinente la sfera lavorativa, il miglioramento delle conoscenze e delle competenze attraverso percorsi formativi mirati. Promuove, anche attraverso iniziative culturali, ludiche o ricreative in ambito lavorativo e extra- lavorativo, la creazione di un clima di cortesia, collaborazione e stima tra i lavoratori, e lo sviluppo delle persone nella loro integrità.
Il rispetto e la centralità dei bisogni della persona è un imperativo da perseguire: Enjoy Traslochi si è dotata di un sistema di gestione integrato per promuovere la sicurezza sul luogo di lavoro.
La Società ha ottenuto la certificazione ISO 45001:2018.
La Società valuta il rischio connesso ad ogni mansione o attività affidata ai lavoratori, al fine di predisporre ed assicurare un sistema di lavoro sicuro.
Nel contempo, Enjoy Traslochi richiede ai suoi lavoratori impegno, competenza, professionalità, cortesia e puntualità. Chiede inoltre, in ossequio all’obbligo di fedeltà a cui sono tenuti:
a) l’adesione ai principi di riferimento della Società, contenuti in questo Codice, e alle relative regole di condotta;
b) il rispetto delle gerarchie aziendali, di tutte le procedure, regole e prassi, anche non scritte, in quanto obbligatorie, e delle istruzioni ricevute dai propri superiori;
c) la correttezza e buona fede, l’educazione e il rispetto nei rapporti interpersonali con i colleghi, i clienti e i fornitori;
d) rispettare gli obblighi di riservatezza in ordine ad informazioni, dati e notizie appresi in ragione dell’attività prestata in favore della Società;
e) a partecipare con impegno alle occasioni formative offerte dalla Società;
f) a astenersi in situazioni di conflitto di interesse con la Società segnalandone l’eventuale sussistenza;
g) a utilizzare i sistemi informatici, software, banche dati nei limiti e alle condizioni prescritte, astenendosi da impieghi abusivi, non autorizzati o non consentiti e rispetta la legislazione in materia di diritti d’autore e proprietà intellettuale;
h) non accettare né corrispondere denaro o altre utilità per esercitare forme di pressione allo scopo di procurare vantaggi diretti o indiretti alla Società;
i) non offrire né promettere a terzi (né nei rapporti con la Pubblica amministrazione, né tra privati) denaro o altra utilità, al fine di indure gli stessi a compiere un atto allo scopo di procurare vantaggi diretti o indiretti alla Società;
Ai lavoratori è poi vietato accettare o pretendere da terzi compensi o altri benefici in relazione all’esecuzione delle attività lavorative svolte, fatta eccezione per gli omaggi di modico valore che siano di prassi in ambito commerciale.
Il personale di nuova assunzione è obbligato, quale condizione per l’assunzione stessa, a comprendere, accettare e sottoscrivere il presente Codice Etico.
CAPO V – GOVERNANCE, RAPPORTI CON GLI AZIONISTI E CON LE SOCIETÀ DEL GRUPPO
Rapporti con gli azionisti
Enjoy Traslochi impronta i rapporti verso i suoi azionisti ai principi di rispetto della trasparenza e della correttezza. Garantisce ai suoi azionisti l’accesso alle informazioni necessarie ad un corretto e consapevole esercizio dei loro diritti.
In occasione di emissione di obbligazioni o aumenti di capitale, Enjoy Traslochi fornisce ai soggetti a cui si rivolge per l’offerta, in modo completo e veritiero, tutte le informazioni necessarie ad una corretta valutazione.
In presenza di azionariato diffuso, Enjoy Traslochi disciplina con apposito regolamento il diritto d’accesso da parte dei soci minoritari alle informazioni e dati dell’impresa, garantendo il rispetto dei principi di trasparenza e correttezza sopra enunciati.
I soci e gli altri portatori di interesse che accedono a dati ed informazioni relativi alla Società sono tenuti a farne uso per le sole finalità di esercizio dei loro diritti e prerogative, e ad astenersi da ogni diffusione o utilizzo impropri degli stessi.
L’organizzazione della Società
Enjoy Traslochi adotta un MOG ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Ogni interlocutore di Enjoy Traslochi deve essere informato delle linee essenziali del Modello organizzativo adottato e del presente Codice Etico.
La Società si impegna a mantenere ed aggiornare un sistema organizzativo formalizzato, nel quale è chiara l’attribuzione delle responsabilità, sono definite le linee di dipendenza gerarchica e le funzioni, individuati i presidi di controllo interno.
I processi aziendali maggiormente esposti al rischio di verificazione di Reati presupposto sono definiti secondo procedure operative che garantiscono segregazione delle funzioni, presidi di controllo, tracciabilità e documentazione delle singole fasi.
Ogni attività aziendale è legittima, autorizzata, verificabile, coerente e congrua.
Tutte le operazioni sono verificabili nel loro processo di decisione, autorizzazione e svolgimento.
La Società stabilisce in via preventiva e precisa, assegnandoli in coerenza con le responsabilità organizzative e gestionali definite, i poteri autorizzativi e di firma.
Ogni collaboratore deve essere informato in modo preciso dei propri compiti e, nello svolgimento delle proprie mansioni, deve rispettare le regole stabilite dalle procedure interne.
Dovranno essere evitate situazioni di conflitto d’interesse, anche solo potenziale, nell’ambito dello svolgimento delle funzioni, incarichi e mansioni affidate.
Verità, completezza e correttezza di dati e informazioni sociali
I destinatari del presente Codice sono tenuti alla veridicità, autenticità ed originalità della documentazione e delle informazioni rese nello svolgimento delle loro attività, nel rispetto della normativa, anche regolamentare, relativa alla tenuta dei libri e delle scritture obbligatori e alla redazione del bilancio, relazioni e comunicazioni sociali.
Enjoy Traslochi condanna qualsiasi comportamento volto ad alterare la correttezza e la veridicità dei dati e delle informazioni contenute nei documenti sociali, nei verbali, nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali previste per legge e dirette ai soci e alla società che effettua la revisione contabile. Tutti i soggetti chiamati alla formazione dei suddetti atti sono tenuti a verificare, con la dovuta diligenza, la correttezza dei dati e delle informazioni.
Verità, completezza e correttezza dei dati contabili
Enjoy Traslochi e i destinatari del presente Codice si attengono ai principi di verità, completezza e correttezza dei dati contabili nel rispetto della normativa, anche regolamentare, relativa alla tenuta della contabilità. Tutte le operazioni di carattere finanziario, nonché tutti i movimenti di denaro in entrata e in uscita della Società, sono effettuati da soggetti muniti dei relativi poteri, previa autorizzazione e sono sempre legittimi, autorizzati, coerenti, congrui, documentati, registrati ed in ogni tempo verificabili, in conformità con le procedure aziendali.
Per ogni operazione è conservata adeguata e completa documentazione di supporto che, in modo ordinato, consenta di ricostruire l’operazione stessa in ogni sua fase nonché i livelli di responsabilità coinvolti.
Ciascuna registrazione contabile deve corrispondere all’effettività dell’operazione.
I fatti di gestione sono rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità.
I dipendenti che venissero a conoscenza di omissioni, falsificazioni o trascuratezze nelle registrazioni contabili o nelle documentazioni di supporto, sono tenuti a riferirne tempestivamente all’OdV.
Divieto di operazioni finalizzate al riciclaggio di denaro
I destinatari del presente Codice si impegnano a prevenire fenomeni di ricettazione, riciclaggio, auto- riciclaggio e di finanziamento di attività criminose.
A tal fine, Enjoy Traslochi :
- nei limiti del possibile si avvale di fornitori qualificati
- verifica le informazioni disponibili sulle controparti
- predilige pagamenti tracciabili
- effettua ed accetta pagamenti in contanti solo nei limiti e per gli importi consentiti dalla legge
Operazioni sul capitale sociale
Ai destinatari del presente Codice Etico e, in particolare, agli Amministratori è vietato effettuare operazioni non consentite sul capitale sociale.
In particolare è vietato:
- restituire, anche attraverso atti simulati, i conferimenti ai soci o liberare gli stessi dall’obbligo di eseguirli, fuori dei casi di legittima riduzione del capitale sociale;
- ripartire utili o acconti su utili non effettivamente conseguiti o destinati, per legge, a riserva e ripartire riserve, anche non costituite da utili, che non possono per legge essere distribuite;
- acquistare o sottoscrivere azioni o quote sociali che cagionino una lesione all’integrità del capitale sociale o delle riserve non distribuibili per legge, fuori dai casi consentiti dalla stessa;
- formare o aumentare fittiziamente, anche in parte, il capitale della Società mediante attribuzione di azioni o quote sociali per somma inferiore al loro valore nominale, sottoscrizione reciproca di azioni o quote, sopravvalutazione rilevante dei beni in natura o di crediti ovvero del patrimonio in caso di trasformazione.
Rapporti con le società del Gruppo e società partecipate
Enjoy Traslochi partecipa alla gestione delle società di cui detiene azioni o quote esercitando i propri diritti di socio nell’interesse delle società stesse. Quando detiene il controllo delle società, esercita le funzioni di coordinamento astenendosi da condotte che, generando un vantaggio a sé, possano danneggiare il patrimonio della società controllata, salvo il principio del vantaggio compensativo (art. 2497 C.C.). Nella gestione delle relazioni commerciali fra le diverse società del Gruppo, Enjoy Traslochi regolamenta i rapporti con adeguati supporti contrattuali. I corrispettivi previsti e, più in generale, le condizioni contrattuali sono sempre in linea con i valori di mercato.
CAPO VI – RAPPORTI CON LA SOCIETÀ CIVILE
Enjoy Traslochi promuove una società civile libera e democratica, basata sul rispetto della persona umana e della famiglia, dell’ambiente sociale e naturale. Condanna con fermezza ogni forma di schiavitù, discriminazione e di esercizio abusivo della violenza o della minaccia.
Nel relazionarsi con il mercato, Enjoy Traslochi rifiuta di operare con partner commerciali che siano responsabili di condotte di schiavitù, tratta di persone, introduzione di immigrati irregolari, utilizzo di lavoro irregolare, utilizzo di lavoro minorile o che partecipino, anche indirettamente, ad iniziative terroristiche o di eversione dell’ordine democratico. Rifiuta inoltre di operare con partner commerciali coinvolti in associazione per delinquere (in special modo di tipo mafioso) o che si siano resi responsabili di gravi comportamenti di corruzione verso funzionari pubblici. Rifiuta infine di operare con partnercommerciali che si siano resi responsabili di gravi fenomeni di inquinamento dell’aria, del suolo, delle acque, di disastri ambientali o simili.
Quando si trovi ad operare in paesi non democratici, o comunque dove non siano garantiti gli standard europei di tutela della libertà e della dignità della persona umana, Enjoy Traslochi comunque rifiuta di operare con partner commerciali che facciano uso di schiavi, di lavoro minorile (come definito dalle Convenzioni ONU sull’argomento) o che partecipino, anche indirettamente, ad iniziative di tipo terroristico. Enjoy Traslochi si pone l’obiettivo di predisporre dei meccanismi di selezione delle offerte commerciali che tengano conto, nella complessiva valutazione, anche delle garanzie di rispetto della legalità, di rispetto della dignità umana e di tutela dell’ambiente da parte del partner da selezionare.
Sponsorizzazioni, omaggi, regalie
Le sponsorizzazioni e le liberalità in favore di società, associazioni, anche non riconosciute, sono debitamente autorizzate con provvedimento dall’Amministratore unico che definisce il beneficiario, l’entità del contributo, le motivazioni dell’erogazione.
È assicurata la tracciabilità di ogni sponsorizzazione effettuata.
Non è consentito corrispondere od offrire, direttamente o indirettamente, regali, pagamenti, benefici materiali o altre utilità estranee ai vincoli contrattuali a clienti, fornitori, pubblici ufficiali o parti terzi in generale, nonché a responsabili di funzioni aziendali, componenti degli organi sociali, degli organi di controllo e vigilanza e a membri dell’OdV.
Atti di cortesia commerciale, quali omaggi o forme di ospitalità, sono consentiti se di modico valore tale da non poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio.
In ogni caso questo tipo di spese deve essere sempre autorizzato dalla funzione aziendale competente e tracciabile.
In ogni caso è vietato, in tutti i rapporti interni ed esterni, chiedere o ricevere, offrire o promettere, direttamente o indirettamente, regalie o benefici (denaro, oggetti, servizi, prestazioni, favori o altre utilità) per il conseguimento di un interesse o vantaggio proprio o della Società.
CAPO VII – OBBLIGHI DEI PARTNER COMMERCIALI
I partner commerciali di Enjoy Traslochi condividono e si impegnano a rispettare i valori indicati al CAPO I – NORME GENERALI del presente Codice Etico.
Nei rapporti con Enjoy Traslochi e con il mercato, i partner commerciali di Enjoy Traslochi condividono, fanno proprie e si impegnano a rispettare, le norme di comportamento indicate al CAPO II – RAPPORTI CON CLIENTI E FORNITORI, RAPPORTI CON IL MERCATO, alle sezioni Fase pre-contrattuale, Gestione del contratto o del rapporto, Gestione delle consulenze professionali e Responsabilità verso il mercato.
Nell’esercizio delle loro attività imprenditoriali, i partner commerciali di Enjoy Traslochi si attengono ai divieti indicati al precedente CAPO VI – RAPPORTI CON LA SOCIETA’ CIVILE per quanto riguarda la tutela della dignità umana, il rispetto dell’ambiente, e il rispetto della legalità e del mercato.
Gli obblighi di cui al presente CAPO non sono negoziabili né in alcun modo derogabili, e costituiscono la condizione minima perché un soggetto economico intrattenga relazioni commerciali con Enjoy Traslochi . Qualora un partner commerciale Enjoy Traslochi , pur rispettando gli obblighi di cui al presente CAPO, si avvalga, anche indirettamente, di partner commerciali che non rispettano gli stessi, ne risponde ugualmente e direttamente nei confronti di Enjoy Traslochi .
Sono considerate violazioni gravi degli obblighi di cui al presente CAPO (l’elenco è esemplificativo):
-
l’esercizio di attività imprenditoriali illecite;
-
l’associazione per delinquere (anche di tipo mafioso)
-
l’adozione di condotte di concorrenza sleale verso Enjoy Traslochi ;
-
la schiavitù, l’utilizzo di lavoro minorile, la partecipazione anche indiretta ad
iniziative tipo terroristico.
CAPO VIII – SANZIONI
Le violazioni degli obblighi derivanti dal presente Codice Etico comportano l’applicazione di sanzioni. Le sanzioni vanno applicate tenuto conto della gravità delle violazioni, in considerazione delle
circostanze, e della loro eventuale reiterazione.
I lavoratori, in quanto prestatori di lavoro subordinato o parasubordinato, sono tenuti a rispettare le norme del presente Codice Etico in quanto costituenti disposizioni per l’esecuzione e per la disciplina del lavoro (art. 2104 Codice Civile); il rispetto di tali norme, pertanto, elemento essenziale delle obbligazioni
a cui è tenuto il prestatore di lavoro. Nel caso di violazione, i lavoratori sono assoggettati alle sanzioni disciplinari previste dal contratto di lavoro (collettivo e/o individuale).
La violazione delle disposizioni di cui al presente Codice Etico da parte degli amministratori della Società costituisce, se grave e/o reiterata, motivo di revoca per giusta causa della nomina. L’Organismo di Vigilanza ha comunque l’obbligo di riferire al Consiglio di Amministrazione qualsiasi violazione del Codice Etico da parte di uno o più amministratori, di cui sia a conoscenza.
La violazione da parte di un partner commerciale di Enjoy Traslochi delle disposizioni di cui al presente Codice Etico ad esso applicabili comporta, se il partner ha aderito contrattualmente al Codice stesso:
-
per le violazioni lievi, il richiamo verbale o scritto;
-
per le violazioni di media gravità, la diffida scritta ad interrompere la violazione e
porvi rimedio, pena la risoluzione in danno del contratto; -
per le violazioni gravi, l’immediata risoluzione del contratto, con addebito di tutti i
danni ed eventuali penali.
Il rispetto del Codice Etico è elemento essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte dai partner commerciali di Enjoy Traslochi, e quindi la violazione delle relative norme costituisce grave inadempimento contrattuale, con tutte le conseguenze, anche in relazione alla risoluzione del contratto e di risarcimento dei danni. In ogni caso, la violazione da parte di un partner commerciale di Enjoy Traslochi delle disposizioni di cui al presente Codice Etico ad esso applicabili comporta, se il rapporto con il partner non è regolato da contratto, o se non c’è stata, per qualsiasi ragione, adesione al presente Codice Etico:
-
per le violazioni di media gravità, l’invito ad interrompere la violazione, porvi rimedio, e aderire formalmente al Codice Etico;
-
per le violazioni gravi, quando consentito dalla legge, la risoluzione in danno del contratto o, in caso di impossibilità, la massima riduzione del rapporto commerciale e, in ogni caso, il rifiuto di rinnovo del rapporto alla sua scadenza naturale.